Abito da uomo classico

Tra la gamma di completi formali quello che sicuramente non può mancare nell’armadio maschile è l’abito classico. La caratteristica principale di questo tipo di abito sta nella sua versatilità. Infatti l’abito classico da uomo si presta a diversi tipi di occasione, da quelle quotidiane come gli incontri con i clienti o i meeting di lavoro, a quelle meno frequenti come le cene aziendali, i galà di beneficenza o le cerimonie religiose. L’abito da uomo classico può essere confezionato con diversi tessuti, tra i più eleganti ci sono lana, lino, cashmere, cotone e seta. L’abito tradizionale è composto da giacca e pantaloni realizzati con lo stesso tessuto e in alcuni casi da un terzo pezzo: il gilet. Per quanto riguarda la giacca è caratterizzata da tre aperture sul retro e tre tasche posizionate davanti. Può essere monopetto con uno, due o tre bottoni stirati a due, o doppiopetto in una delle sue molteplici versioni. I pantaloni cadono dritti fino alle caviglie e possono essere sia con, che senza pinces.

Come abbinare l’abito tradizionale uomo

Ciò che meglio si sposa con un abito classico, e in verità con qualsiasi abito formale, è ovviamente la camicia. Per un look sicuro e tradizionale si può optare per una camicia bianca, celeste o blu o comunque a tinta unita, ma nulla vieta di osare con camicie con stampe e pattern diversi. Per le grandi occasioni è bene mettere una cravatta o un papillon, per le altre si può fare a meno di questi accessori e sbottonare i primi bottoni, in alcuni casi si può anche indossare una t-shirt sotto la giacca, ma sempre meglio optare per la camicia.

Smoking black-tie

Quando si riceve un invito per una cena di gala o per serate in cui il dress code richiesto è il back-tie si sta praticamente chiedendo di indossare uno smoking, da non sostituire con un abito nero con papillon che no, non è la stessa cosa. La caratteristica principale dello smoking sta nei revers che devono essere a lancia o a scialle e rivestiti di raso nero. I pantaloni, invece, devono essere senza risvolto e devono avere il gallone, una cucitura laterale bordata di seta.

Come abbinare lo smoking

Sotto lo smoking va necessariamente la camicia bianca. Il colletto della camicia deve essere il Diplomatico, colletto caratterizzato dalle alette e nato appositamente per essere portato con il papillon. I polsini, invece, devono essere da gemelli che ovviamente vanno indossati. Il cannoncino deve essere con abbottonatura nascosta. Da non dimenticare ovviamente il papillon in raso o in twill di seta e la fascia necessaria a coprire la cinta dei pantaloni. Le scarpe devono essere classiche in pelle nera.

Tight o tait

Il tight o tait è un completo di origine britannica che in italia viene indossato solo per matrimoni formali ed esclusivamente se è lo sposo il primo ad aver scelto questo tipo di abito da giorno. Il tight infatti è il morning dress per eccellenza in quanto è il tipo di abito scelto dalla famiglia reale inglese per le cerimonie pubbliche e non si indossa mai dopo le 6 p.m. La differenza tra tight e mezzo tight sta semplicemente nel fatto che il mezzo tait non presenta la coda e la giacca risulta quindi arrotondata davanti e dritta dietro.

Come abbinare il tight

Il tait va indossato con il gilet e la camicia, anche in questo di colore bianco. Per quanto riguarda il colletto deve essere classico, mentre i polsini doppi abbottonati con gemelli. Per quanto sia possibile indossare una cravatta di seta a tinta unita, la cravatta tradizionale da indossare con il tight è il plastron, una striscia di seta da fermare con una perla.

Frac white-tie Frac, white-tie o marsina, quando si sente uno di questi termini si fa riferimento al più formale dei completi maschili, tipicamente associato alle cene di stato e agli affari reali. Infatti re, politici, ambasciatori e direttori di orchestra sono spesso obbligati a indossarlo senza poter spaziare con la creatività. E’ composto da tre pezzi, pantalone, giacca e gilet. La giacca monopetto, corta fino in vita, termina con due punte sul davanti e dietro si prolunga in due code lunghe fino alle ginocchia. Revers e bottoni sono rivestiti in seta.